Accesso ai servizi

COME FARE PER

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Descrizione:

Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli previste dal Piano Regolatore Comunale. 
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili.


Come Fare:

Sulla richiesta del certificato, debitamente compilata, dovranno essere indicati i riferimenti catastali dell'immobile (Sezione, Foglio e Mappale) e sarà inoltre obbligatorio:
1) allegare una planimetria catastale per l'identificazione dell'immobile oggetto della certificazione;
2) apporre una marca da bollo da € 16,00.

Al ritiro del certificato è obbligatorio presentare:
1) l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria, corrispondenti ad € 25,00;
2) una marca da bollo da 16,00.

I diritti di segreteria potranno essere corrisposti secondo una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario conto corrente bancario presso Banca Sella Lessona
IBAN n. IT 37 D 03268 491300B2906460000;
- versamento su conto corrente postale n. 15878135;
intestati a Comune di Lessona Servizio Tesoreria, causale "Diritti di segreteria CDU";
- in contanti presso lo sportello comunale.

Qualora il certificato venga richiesto per uso successione, la richiesta ed il certificato sono esenti da bollo.


Informazioni specifiche:

Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha una validità giuridica di 12 mesi dalla data di emissione. 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:

Le domande devono essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune nei normali giorni ed orari di apertura.

Il certificato viene emesso dall'Ufficio Tecnico entro 30 giorni dalla presentazione.


Riferimenti Normativi:

Art. 30, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380


Documenti allegati:
File wordRichiesta certificato di destinazione urbanistica (DOC) (60,5 KB)

File pdfRichiesta certificato di destinazione urbanistica (PDF) (138,87 KB)