Accesso ai servizi

Mercoledì, 28 Marzo 2018

ISCRIZIONE ALBO COMUNALE COMPOSTATORI PER L'AUTOCOMPOSTAGGIO



ISCRIZIONE ALBO COMUNALE COMPOSTATORI PER L'AUTOCOMPOSTAGGIO


Vedi anche: http://www.cosrab.it/Home/DettaglioNews?IDNews=62645

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il CO.S.R.A.B., desidera favorire il compostaggio domestico, concedendo sconti sulle bollette, secondo quanto previsto dal regolamento comunale per l’applicazione della tariffa rifiuti.

Lo sconto verrà applicato a partire dal prossimo anno.

Il compostaggio da parte delle utenze consiste nella trasformazione degli avanzi di cucina, degli scarti dell’orto e del giardino in concime organico (compost), mediante un processo naturale di decomposizione (compostaggio).

La trasformazione può avvenire con l’uso di un contenitore apposito o con modalità “fai da te”, in cumulo, o in buca, su terreni privati.

L’attività del compostaggio domestico va effettuata seguendo principi di buona pratica evitando di procurare disagi ai residenti, per cattivi odori, intrusioni di animali, ecc.

Il modulo che vi consentirà di comunicare la volontà di realizzare l’autocompostaggio tramite uno dei metodi proposti (compostiera, buca o cumulo) può essere ritirato presso gli uffici comunali o scaricato dal sito www.comunelessona.it e restituito debitamente compilato, anche via e-mail all’indirizzo urp.lessona@ptb.provincia.biella.it.

Gli utenti che dichiarano di effettuare l’autocompostaggio vengono inseriti nell’albo compostatori e devono accettare le regole definite dal Consorzio e dal Comune, compresi la verifica e il controllo dell’effettiva esecuzione del compostaggio domestico da parte di personale incaricato.

 


Documenti allegati: