Accesso ai servizi



GRUPPO ALPINI LESSONA

IndirizzoIndirizzo: Via Roma, 34

TelefonoTelefono: 015/981084

Sezione di BIELLA - Gruppo di Lessona

Presidente: Pier Enzo Revolon

Il Gruppo viene costituito nel giugno del 1956 da 27 soci fondatori di cui ancora uno vivente, attualmente il Gruppo conta 107 iscritti.
 L'inaugurazione del gagliardetto avviene l' 11 sett. 1960 con la presenza officiante di Padre Giovanni Brevi M.O.V.M. e di Mons. Don Delfino Maggia, parroco.
 I Capigruppo sono stati: Cav. Silvio Bono, Walter Badone, Bruno Muzio, Roberto Cappa, Adolfo Cerruti, Franco Valota, Guerrino Cavasin ed attualmente in carica Pier Enzo Revolon.
 Dal 1961 gli Alpini, per alcuni anni, concorrono all'organizzazione della Festa patronale in piazza Mario Graziola.
 Dal 1970 comincia, inizialmente in collaborazione con la Polisportiva Lessona, l'annuale Festa di fine luglio a scopo benefico, che con sempre più impegnative attività, prosegue tuttora.
 Nel 1981 vengono acquistati i locali da adibire a Sede, al numero civico 34 di via Roma che sono ristrutturati una prima volta l'anno successivo e poi, più a fondo, nel 2006.
 Tra le attività del gruppo ci sono la frequente cura del Giardino degli Alpini inaugurato il 26 luglio 1992 e la manutenzione dell'area verde attorno a San Gaudenzio, specialmente in occasione della processione votiva che si svolge la prima domenica di maggio.
 A fine 2001 è stato elargito un contributo per l’acquisto di un pulmino per il trasporto degli ospiti dell’Istituto Giovanni XXIII.
 Dal 1998 gli Alpini si fanno carico anche dell'adozione a distanza di due bambini indiani dando loro la possibilità di mantenersi agli studi fino al 18°anno d'età.

 In concomitanza con il 50° di fondazione, il Gruppo ha dato alle stampe il libro “La fatica, il filato, i filari” di cui sono state vendute più di 1000 copie ed il ricavato totale è stato elargito a favore del Volontariato Vincenziano, dell'Ass. Handicap di Biella e dell'Istituto Comprensivo di Lessona.

 Per la Scuola sono state istituite, dall'anno scolastico 2005/2006, due Borse di Studio per gli alunni più meritevoli della classe quinta elementare e terza media, mentre si sta finanziando il progetto di ricerca “Scopriamo Lessona attraverso...”, lavoro portato avanti unitamente da alunni delle classi elementari e medie.

Oltre a queste attività, gli Alpini ad inizio anno cuociono una grande Fagiolata che viene distribuita porta a porta a tutto il paese, a maggio organizzano un Rancio Alpino nei pressi di San Gaudenzio, a fine luglio è fissato il consueto appuntamento per la frequentatissima “Festa con gli Alpini” ed ai primi di novembre si chiude l'attività annuale con la Castagnata. Tutte queste attività sono a scopo benefico.






1 / 3-
-
2 / 3-
-
3 / 3-
-
-
-
-