Accesso ai servizi



FILODRAMMATICA LESSONESE

PersonalePersonale: facebook: Filodrammatica Lessonese

IndirizzoIndirizzo: Viale Rimembranza, 2

TelefonoTelefono: 335/72.63.553

EmailEmail: filodrammaticalessonese@gmail.com

Presidente: Alessio Botta

Le origini della compagnia portano indietro nel tempo a più di 70 anni fa, quando era usanza che ragazzi e ragazze recitassero separatamente...attualmente invece la compagine è mista e fanno parte della Filodrammatica Lessonese: attori, registi, scenografi, tecnici e aiuto tecnici. Il gruppo è composto da persone che amano il teatro e che stanno bene insieme, che recitano per hobby con l'intento di divertire il pubblico .... e di divertirsi.

 Dal febbraio 2002 La Filodrammatica Lessonese è un’associazione legalmente costituita che ha lo scopo di promuovere l’esercizio e la diffusione dell’attività teatrale, musicale, artistica e culturale in genere.

 Il gruppo già presente sul territorio negli anni ’40, continua tutt’oggi la propria attività usufruendo prevalentemente della struttura parrocchiale denominata “Cine Teatro Italia”, totalmente ristrutturata nell’anno 1993 con una sala che conta più di 200 posti a sedere.

 Il genere preponderante che la compagnia è solita portare in scena è la commedia brillante del teatro dialettale piemontese.

 Tra attori, tecnici e collaboratori si contano 25 persone impegnate a portare avanti i lavori della compagnia … che dal settembre 2016 gestisce il Cine Teatro Italia.

 Attualmente il Consiglio Direttivo è così composto :

- Alessio BOTTA – Presidente
- Bruno COLOMBARA – Vicepresidente
 - Rita BIANCHETTO
 - Cristina GIACHETTI
 - Ivo FERRARI

- Elio CLERICO MOSINA – Presidente Onorario