Accesso ai servizi

COME FARE PER

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Descrizione:

Il Certificato di destinazione urbanistica dichiara le destinazioni d'uso dei suoli previste dal Piano Regolatore Comunale. 
Viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione urbanistica degli immobili.


Come Fare:

Sulla richiesta del certificato, debitamente compilata, dovranno essere indicati i riferimenti catastali dell'immobile (Sezione, Foglio e Mappale) e sarà inoltre obbligatorio:
1) allegare una planimetria catastale per l'identificazione dell'immobile oggetto della certificazione;
2) apporre una marca da bollo da € 16,00.

Al ritiro del certificato è obbligatorio presentare:
1) l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria, corrispondenti ad € 25,00;
2) una marca da bollo da 16,00.

I diritti di segreteria potranno essere corrisposti secondo una delle seguenti modalità:
- bonifico bancario conto corrente bancario presso Banca Sella Lessona
IBAN n. IT 37 D 03268 491300B2906460000;
- versamento su conto corrente postale n. 15878135;
intestati a Comune di Lessona Servizio Tesoreria, causale "Diritti di segreteria CDU".

Qualora il certificato venga richiesto per uso "Piccola proprietà contadina", la richiesta ed il certificato sono esenti da bollo. 
Si precisa che il C.D.U. per uso successione non rientra più tra le ipotesi di esenzione di cui all'art. 5 tabella allegato L al D.P.R. n. 642/72 considerato che tale documento non è annoverato tra i documenti da allegare alla dichiarazione di successione e che lo stesso, per effetto della Legge n. 180/2011 non può più essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione (Agenzia Entrate), pertanto è rilasciato in bollo.


Informazioni specifiche:

Il Certificato di Destinazione Urbanistica ha una validità giuridica di 12 mesi dalla data di emissione. 


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:

Le domande possono essere presentate tramite invio per posta elettronica ordinaria o certificata, previa scansione del modello debitamente compilato e sottoscritto, con apposto bollo, ove dovuto.

Il certificato viene emesso dall'Ufficio Tecnico entro 30 giorni dalla presentazione, ufficio presso cui sarà possibile il ritiro, previo appuntamento.


Riferimenti Normativi:

Art. 30, d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380


Documenti allegati:
File wordRichiesta certificato di destinazione urbanistica (DOC) (60,5 KB)

File pdfRichiesta certificato di destinazione urbanistica (PDF) (138,79 KB)