Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Lessona
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Lessona
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Aree Tematiche
+
Essere Cittadino
Avere una Famiglia
Ricevere Assistenza Medica - Sociale
Abitare
Pagare le Tasse
Avere un'Attività
Vivere il Tempo Libero
Pianificazione del Territorio
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2016 - in carica dal 06/06/2016 al 03/10/2021
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Lessona
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Lessona Young
Biblioteca
Sport e Tempo Libero
Manifestazioni
Il Lessona D.O.C.
Le Associazioni
La Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
La Storia
Gli Oratori
COME FARE PER
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici, Stato Civile, Elettorale e Cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Attività edilizia ed urbanistica
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Pratiche anagrafe e stato civile
Tributi comunali
Identità personale
Comune di Lessona
Contatti
Piazza G. Marconi, 5
13853 Lessona (BI)
C.F. 00241280023
Telefono:
015-981412
Fax: 015-981164
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
ALERT SYSTEM
COLONNINA METEO
Regione Piemonte
Provincia Biella
ATL Biellese
RATATAPLAN
Museo del territorio biellese
Sconto sui libri per i Residenti nei Piccoli Comuni
PagoPa
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Lessona - Tutti i diritti riservati