Accesso ai servizi

Venerdì, 12 Marzo 2021

EMERGENZA COVID-19



EMERGENZA COVID-19


E' stato firmato il DPCM 2 Marzo 2021 contenente le nuove misure di contrasto alla pandemia e di prevenzione del contagio da COVID-19.
Leggi il testo del nuovo DPCM

Le disposizioni in Piemonte


APERTURA UFFICI COMUNALI

L’accesso agli uffici comunali potrà avvenire SOLO PER URGENZE E PREVIO APPUNTAMENTO da concordare telefonicamente con l’ufficio di interesse.


OBBLIGO DI MASCHERINA
Il decreto legge 7 ottobre 2020, n. 125 dispone che dall’8 ottobre 2020 vige l’obbligo di portare con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie. 

E’ inoltre previsto l'obbligo dell'utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

 Sono esclusi dagli obblighi:
- le persone che stanno svolgendo attività sportiva;
- i bambini di età inferiore ai sei anni;
- le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché chi, per interagire con loro, si trova nella stessa incompatibilità.

 

Lo stato di emergenza sanitaria è prorogato fino al 30 aprile 2021.

SI RACCOMANDA DI SEGUIRE ATTENTAMENTE LE MISURE ANTICONTAGIO:
- distanziamento fisico di almeno un metro

- divieto di assembramento
- rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio delle mani
- obbligo di stare a casa con più di 37,5 di febbre

Il mancato rispetto di queste disposizioni è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000 (art. 4, comma 1, del D.L. 19/2020, convertito dalla L. n. 35/2020).

Tutte le informazioni su: Ministero della Salute